Spazio Aziende:
 

 

LA CITTA'

 
SERVIZI

 
TURISMO

 
VARIE

 


Smaltimento RAEE

 

Cellulari, computer, elettrodomestici piccoli e grandi. Negli ultimi vent’anni il loro numero è cresciuto a dismisura. Viviamo in un mondo ipertecnologico guidato dall’elettronica e dai comfort tecnologici. Ma esauriti i loro cicli di vita, tutti questi apparecchi che fine fanno? Anzitutto è bene sapere che telefoni, personal computer, notebook, stampanti e accessori vari, televisori e lavatrici sono tutti classificati con l’etichetta di RAEE.

Cerchi un'azienda specializzata nello smaltimento rifiuti RAEE? Chiedi a Mattei Ricilo, ditta con sede in provincia di Piacenza specializzata nel ritiro di apparecchi elettrici ed elettronici.

RAEE è l’acronimo per Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Si tratta a tutti gli effetti di rifiuti speciali, pericolosi per l’ambiente. Per fortuna, gran parte dei loro componenti possono essere riciclati e reimmessi nel ciclo produttivo. Si stima che il 97% circa dei componenti dei rifiuti RAEE possono essere recuperati: metalli, plastica, rame e perfino qualche grammo di oro e di argento. Tutti questi materiali, se dispersi nell’ambiente, possono provocare gravi danni all’ecosistema. In tutto il mondo, solo il 18% circa dei rifiuti RAEE vengono smaltiti nel modo corretto. La maggioranza, nella migliore delle ipotesi, finisce nella raccolta indifferenziata; nella peggiore, ai lati di qualche strada o sotto qualche ponte.

Se devi smaltire dei rifiuti RAEE, sono tre le possibilità a disposizione:

a) il conferimento presso l’isola ecologica attrezzata del tuo comune di residenza. In queste isole sono disponibili dei cassonetti riservati ai rifiuti RAEE;

b) la consegna presso aziende specializzate nella raccolta e nel riciclo di questo tipo di apparecchiature;

c) il ritiro presso il punto vendita. La maggior parte dei consumatori non è informata al riguardo, ma da qualche anno anche l’Italia ha adottato la regola dell’uno contro uno. Per ogni nuovo elettrodomestico o dispositivo tecnologico acquistato, il commerciante è obbligato a ritirare quello vecchio e a smaltirlo nel modo corretto.

Con i rifiuti RAEE è meglio non scherzare. Chi ci rimette potrebbe essere la tua salute.

La Ricetta
 
Ogni giorno una ricetta diversa, per creare menù semplici ed appetitosi.
 
     

  Altri Siti  
 
 

 
     

  L'Oroscopo  
 

Nuovo tutti i giorni, in collaborazione con Oroscopofree.

 
 


 

  I Cinema  
 

Tutti i cinema delle province di Parma e Piacenza.


 
 


 

 

Web Design by Cities Web ©
All rights reserved Cities Web 2001.